Punte di diamante della nuova generazione di veicoli elettrici che ridefiniscono i codici del segmento, Trafic, Estafette e Goelette saranno i primi veicoli della Marca a poter contare sull’architettura flessibile e scalabile Software Defined Vehicle (SDV) sviluppata da Ampere.


Per molto tempo, i veicoli sono stati progettati partendo dal telaio e dal motore, prima termico e poi elettrico, con la successiva aggiunta di numerosi equipaggiamenti elettronici e predisposizioni per accogliere le varie funzioni e versioni disponibili.
Questo modo di progettare i veicoli costringe ad integrare, in un secondo tempo, parecchie centraline, fino a 80 per veicolo, con la conseguenza di limitare le prestazioni e l’aggiunta di nuove funzioni.
Il nuovo approccio SDV di Ampere
Come i computer più performanti, il nuovo approccio SDV di Ampere si concentra innanzitutto sulla creazione di una piattaforma unica che integra un’architettura software centralizzata con un sistema operativo connesso e intelligente in grado di controllare, analizzare e migliorare le funzioni del veicolo in modo rapido e affidabile.
Queste super centraline, che fungono da cervello del veicolo, processano tutti i dati raccolti dai vari sensori, soprattutto quelli che provengono dai dispositivi di assistenza alla guida (ADAS), dal motore, dalla gestione del telaio nonché dai servizi multimediali e di connettività. Inoltre, possono arricchirsi di nuove funzioni con gli aggiornamenti, in modo da prolungare la durata di vita e la modernità del veicolo basandosi sul sistema operativo CAR OS (Car Operating System), progettato da Ampere.
Questi veicoli di nuova concezione ridefiniscono gli standard e consentiranno ai futuri utenti di Trafic, Estafette e Goelette di essere i primi ad avvalersi di quest’approccio rivoluzionario, progettato e sviluppato dagli ingegneri di Ampere.
A ciascuno il suo veicolo
Come per i computer e gli smartphone, i clienti professionali potranno fare l’upgrade del veicolo arricchendolo di nuove funzioni per tutto il ciclo di vita in tempo reale. Potranno essere proposte anche offerte personalizzate in linea con gli utilizzi reali e le abitudini di guida dei singoli utenti.
L’esperienza degli operatori professionali potrà così essere migliorata, con funzioni adatte ai loro settori di attività ed utilizzi:
* i veicoli che richiedono funzionalità specifiche, come le ambulanze, i camion dei vigili del fuoco e della polizia, i furgoni refrigerati o altri tipi di allestimento, potranno avvalersi di applicazioni dedicate che consentono ad ogni singolo elemento di funzionare in modo unico e centralizzato, nello stesso spirito dell’innovazione OpenR link con convertor companion, già premiata su Renault Master, con l’aggiunta dell’intelligenza dei Software Defined Vehicles;
* le aziende dotate di un proprio sistema operativo, ad esempio, per le consegne, potranno integrarlo nel sistema multimediale del veicolo per trasmettere in tempo reale ai conducenti /addetti alle consegne le informazioni necessarie per il giro (tempistiche, itinerario, contatti, note, ecc.);
* gli utenti delle flotte potranno connettersi al proprio profilo per accedere all’interfaccia personalizzata con le impostazioni del veicolo e le applicazioni che sono abituati ad utilizzare.
La sicurezza innanzitutto
Già disponibile per gli attuali veicoli, la manutenzione predittiva diventerà ancora più precisa grazie alla capacità di calcolo infinitamente superiore e all’intelligenza artificiale dell’architettura SDV. Sarà così possibile rilevare in tempo reale lo stato di usura di alcuni componenti ed effettuare diagnosi da remoto, consentendo così di anticipare le riparazioni o apportare direttamente alcune correzioni.
Questa funzionalità sarà particolarmente utile per i gestori delle flotte a cui consentirà di ottimizzare i costi, i tempi di utilizzo e la disponibilità dei veicoli.
Trafic, Estafette e Goelette saranno presentati il 29 aprile 2025
La possibilità di aggiornare il veicolo da remoto tramite il Cloud con il Software Defined Vehicle apporterà vantaggi in termini di esperienza di guida e di vita a bordo, ma anche di valore stesso del veicolo. Concretamente, questo significa che, dopo 3 o 4 anni, il veicolo avrà perso meno valore in quanto si sarà arricchito di nuove funzioni. Si parla in questo caso di un miglior valore residuo del veicolo.
Questo “trattamento antirughe” è particolarmente utile per i veicoli commerciali che vantano una durata di vita molto più lunga e un utilizzo più intensivo delle autovetture.
Sviluppati in partnership con Flexis e prodotti in Francia nello stabilimento di Sandouville del Gruppo Renault, Trafic, Estafette e Goelette saranno presentati il 29 aprile 2025 al Commercial Vehicle Show di Birmingham.